Recensione “Amore immortale” di Vittoria Agostinelli

Libricini adorati!
Manco da tantissimo tempo e mi dispiace un sacco ma sto lavorando tantissimo (grazie al cielo) e alla sera crollo addormentata alle 21!!! Non andavo a letto così presto dai tempi della scuola elementare!
Oggi, però, mi sono detta che dovevo per forza scrivere questa recensione perché l’autrice è stata così gentile da farmi avere l’ebook senza pretendere una recensione immediata quindi… eccomi qui con la recensione!

Immagine presa da qui

Demian è un ragazzo con un passato di abusi paterni che l’hanno irrimediabilmente segnato. Una notte, aggredito da dei malintenzionati, viene salvato da Andrea, un uomo misterioso con la pelle pallida e gli occhi più azzurri e luminosi che abbia mai visto. Certo non avrebbe mai immaginato che l’unica persona al mondo a tendergli la mano sarebbe stata un vampiro. E neanche di poter provare simili emozioni sotto il suo tocco e al suo solo pensiero. Il legame tra i due si fa sempre più forte e profondo, fino a quando una minaccia non riemerge dal passato del vampiro, dotata di capelli biondi, canini acuminati e la ferma intenzione di separarli, in un modo o nell’altro.
Sangue e passione si intrecciano in una storia d’amore e di orrore, dove una battaglia tra immortali viene combattuta in nome di un paio di occhi verdi e capelli rosso fuoco.

Come potete leggere dalla trama, non potevo non leggere un romanzo dove c’era un vampiro che s’innamora di un giovane uomo! Mi è fisicamente impossibile non leggere romanzi del genere se ne vedo qualcuno!
Quindi l’ho letto in pochissimi giorni, in ogni momento libero che avevo dal lavoro e, purtroppo, ho constatato che non riusciva a superare le tre stelline nella mia scala di gradimento.
La trama è bella ma è troppo lineare e prevedibile, fin troppo semplice.
I personaggi sono ben caratterizzati ma, anche qui, sono prevedibili e quasi scontati.
Le ambientazioni sono carine ma nulla che mi abbia colpito davvero e lasciato il segno.
Ma passiamo alle note super dolenti che non hanno fatto impennare il mio giudizio.
Nella storia ci sono parecchi dettagli che mi hanno fato storcere il naso. Certo, avrei potuto semplicemente soprassedere ma, da lettore “professionista” (ovvero che guarda il libro anche dal lato economico), un pochino mi fa storcere il naso che i dettagli non siano stati curati, soprattutto perché sono dettagli evidenti e di carattere “legale” in quanto riguarda la legge sui minori.
Ne ho parlato direttamente con l’autrice, c’è anche scritto alla fine del libro, che mi ha confermato che ha “ripreso” in modo identico una storia che aveva scritto su una piattaforma in rete, senza modificare nulla se non gli errori di scrittura e verbali. Ha lasciato tutto esattamente come era sulla piattaforma in cui l’aveva scritta. E questa era una delle sue prime storie lunghe che scriveva.

Immagine presa da Pinterest

Personalmente avrei preferito che curasse e limasse maggiormente la storia, sistemando le imperfezioni per renderla una piccola chicca.
Allo stesso tempo capisco il piacere di vedere pubblicata per davvero la primissima storia che si ha scritto, senza nessun ritocco, senza nessun aggiustamento.
Per questo capisco alla perfezione l’autrice che ha deciso di lasciarla così, rischiando di non andare incontro ai gusti dei lettori più puntigliosi.

Se amate le storie con i vampiri e che siano semplici ma che abbiano parecchie scene d’azione e con diversi sentimenti che fanno capolino, questo libro fa assolutamente per voi.
Se invece siete sempre parecchio puntigliosi sui dettagli anche se sapete che si tratta di un romanzo fantasy allora, purtroppo, la storia non fa per voi o, perlomeno, sappiate che potreste storcere il naso.

Il mio voto per il romanzo è:

Lascia un commento