
Buongiorno lettori adorati!
So benissimo che avevo detto che sarei stata più costante ma la vita reale è quel che è e quindi riesco a dedicare tempo alla lettura (grazie audible che mi aiuta nei tragitti per andare e tornare dal lavoro) ma devo incastrare mille impegni per potermi mettere seduta comoda e pensare bene prima di scrivere le recensioni dei libri che sto ascoltanto e leggendo!
Però posso portarvi un sacco di bei libri, magari scrivendo le recensioni tutte in una volta per quel singolo momento che riesco a ritagliarmi per mettermi seriamente davanti al pc, quindi cominciamo con uno degli ultimi audiolibri che ho ascoltato e che ho apprezzato tantissimo!

TITOLO: Il grande magazzino dei sogni
AUTORE: Lee Mi Ye
EDITORE: Mondadori
LINK ACQUISTO: Il grande magazzino dei sogni
TRAMA: Un negozio speciale dove si vendono solo sogni.
Il romanzo che ha incantato i lettori coreani.
Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.
Il Grande Magazzino dei Sogni è il romanzo che ha conquistato il cuore dei lettori coreani; un’incantevole favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

RECENSIONE:
Partiamo dal fatto che avevo appena finito di ascoltare un libro e che dovevo tornare a casa dal lavoro ma non sapevo cosa ascoltare.
Apro la sezione “Esplora” di audible e la prima cosa che vedo è la bellissima copertina di questo romanzo.
Mi ha letteralmente conquistata.
I colori. Il disegno che sembra un manga.
E il titolo che mi ha fatto sorridere e subito ho deciso di scaricarlo.
Non ho nemmeno letto la trama e, per la prima volta da tempo,ho ascoltato un libro senza sapere assolutamente nulla.
Mai scelta fu più azzeccata.
I primi 45 minuti di ascolto sono stati pura meraviglia tanto che, appena parcheggiato perché ero arrivata a casa, non volevo spegnere la macchina per continuare ad ascoltare Emanuela Cardani che leggeva.
Ascoltare questo libro è stato un viaggio soffice, ovattato, dolce, gentile e con un pizzico di magia.
Scoprire come i sogni influenzino il nostro lato di veglia e di come riportano a galla ricordi, emozioni e magari futuri ancora inespressi, è stato divertente, il tutto mentre Penny stava imparando un nuovissimo lavoro da commessa.
Sinceramente non credevo che mi avrebbe conquistato così tanto ma sono quasi certa che ne prenderò una copia cartacea da regalare a una mia cara amica che sono certa apprezzerà il viaggio.
Ecco, adesso non so come esprimere a parole questo romanzo.
Sapevo che sarebbe successo. Come succede sempre per tutti i libri che mi sono piaciuti parecchio.
Non so come parlarvene senza fare spoiler, senza fermarmi in quei piccoli dettagli che rendono questo viaggio unico e dolce.
Però posso dirvi che alcuni passaggi mi hanno fatto riflettere tantissimo, che in alcuni ho riso da sola mentre ero alla guida e che almeno un paio mi hanno commosso, facendomi ricordare alcuni momento del mio passato.
Consiglierei questo libro?
Assolutamente sì.
Questo libro merita di essere letto da tutti ma, soprattutto da chi ha bisogno di fare un viaggio ma di non essere strapazzato troppo, da chi ha bisogno di tornare a sognare sogni tranquilli, da chi vuole trovare ispirazione per fare qualcosa (magari qualcosa di grandioso o di semplicemente soffice) e da chi ha voglia di ritrovare se stesso e i propri sogni tra parole semplici e dolci.

