Buon salve Libricini adorati!
Cosa state leggendo di bello in questo inizio d’estate?
Io devo confessare che non faccio altro che leggere e-book anche se ho la mia tbr cartacea che mi guarda con cattiveria dal comodino ma, non so perché, non faccio altro che portarmi dietro il kindle e leggere lì nonostante io sia a metà de “Il regno corrotto” della Bardugo!
Voglio sapere cosa succede, eppure la sola idea di portarmi dietro il cartaceo mi fa desistere dalla lettura!
Mah, sarà un periodo così. L’importante è leggere, no?
Detto ciò, oggi voglio parlarvi di un romanzo che ho ascoltato grazie ad Audible (lo adoro tantissimo).
Orietta Del Piano, la narratrice, mi ha portato a vivere una storia d’amore divertente piena di incomprensioni e risate.
Ma devo fare la blogger seria: prima vi do tutte le info e poi vi lasccio la recensione!

Titolo: Il gusto speziato dell’amore
Autore: Silvia CAsini
Editore: Leggereditore
Formato: e-book, cartaceo e audible
Trama:
Stella si è trasferita da Firenze a Roma per dimenticare il suo ex e aprire una libreria galleggiante sul Tevere specializzata in arte culinaria: Il sapore dei libri. Proprio dalla fusione di queste passioni è nato Florario rock, il ricettario che Stella ha firmato con lo pseudonimo Josephine Alcott, best-seller e caso editoriale dell’anno. Per superare il divorzio, Gabriele ha deciso di trasferirsi da New York a Roma, dove gestisce una società di format tv e si dedica alla sua passione segreta: la cucina. Il giorno in cui si imbatte nella lettura di Florario rock, gli eventi prendono una piega inattesa. Ne è talmente entusiasta da scrivere all’autrice dando inizio a una fitta corrispondenza. Ma il giorno in cui organizza un evento per incontrare l’acclamata scrittrice, Gabriele scoprirà che non esiste alcuna Josephine Alcott…
Come potete leggere dalla trama, potrebbe sembrare il classico romanzo rosa con un finale un pochino scontato, invece quando vi immergerete tra le pagine di questo libro, farete un viaggio culinario e musicale davvero incredibile.
L’autrice è riuscita a mixare alla perfezione cucina, musica e storia d’amore come non mi succedeva da tempo di leggere!
Ogni piatto ha la sua canzone o musica e spesso è legata a momenti particolari della storia. Tanto più che quelle ricette non sono inventate, sono vere! E alla fine del libro ve le troverete tutte e potrete anche provarle!
Io ho avuto l’occasione di ascoltare questo bellissimo romanzo mentre cominciava la fase due del lockdown e mi ha fatto compagnia quasi tutte le mattine mentre andavo a camminare da sola sull’argine vicino a casa.

L’autrice ha uno stile vivace e divertente, capace di strappare un sorriso in ogni momento.
Ho amato tantissimo Stella, la nostra protagonista, perché è vittima di un sacco di malintesi ma affronta tutto con positività e con il sorriso sulle labbra.
Anche Gabriele mi è piaciuto parecchio, con la sua dose di grane fra ex-moglie e flirt passeggero che diventano presenze fin troppo ingombranti!
Per non parlare della mamma e della sorella di Stella, che non vedono l’ora di vederla con un fidanzato.
Insomma, è un romanzo colmo di divertimento, musica, buona cucina e una sana dose di sfortune divertenti.
Una lettura leggera e perfetta per quando si ha bisogno di sorridere e rilassarsi!
In fondo, in amore non va mai tutto liscio come l’olio, no?

