La grande fabbrica delle parole e I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, due libricini per tornare bambini!

Buongiorno Libricini belli!
Cosa state leggendo in questo periodo?
Io… non ve lo dico, altrimenti vi tolgo tutto il piacere di leggere le recensioni, no?
Comunque oggi sono qui a presentarvi due brevissime letture del mese scorso, due librini carini e dolcini perfetti per i lettori piccolini!
Chi lo avrebbe mai detto che a quasi 35 anni avrei apprezzato i libri illustrati per bambini? Eppure è successo.
Scovati in biblioteca mentre cercavo altro, si sono fatti leggere con una leggerezza incredibile e, nonostante siano per bambini, mi hanno lasciato dentro moltissimo.
Ora passo a presentarveli uno per uno, così da dirvi di più su entrambi.

Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico… Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Tra queste pagine colorate, bizzarre e semplificate, troviamo Mr. Lessmore, uno scrittore che ama le storie, i libri e le avventure. Grazie ad un terribile uragano, scopre un mondo nuovo, dove i libri sono animati e ti fanno compagnia, dove si può guarire dal mal di cuore grazie ad un romanzo, dove la lettura è un bene meraviglioso.
Questo piccolo libricino è un omaggio enorme alle librerie, i bibliotecari e gli scrittori.
William Joyce, con poche righe per pagina, riesce a ringraziare una marea di persone per quello che fanno, per quello che portano avanti con tenacia e pazzia, pur di far arrivare ad ogni genere di lettore, il libro giusto per lui.
È il libro perfetto per far capire ai più piccoli l’importanza della lettura e di questi bellissimi lavori.
Lo consiglio caldamente a tutti, grandi e piccini, per trovare qualche minuto per sorridere e per ricordarci quanto sia bello andare in biblioteca, in libreria, o scrivere nuove avventure per i nostri lettori!

Questo piccolo libricino non ha trama perché già dal titolo si capisce tutto.
La grande fabbrica di parole tratta in modo gentile, sottile e dolce, l’importanza delle parole e delle intenzioni.
È perfetto per far capire ai più piccoli come una semplice parola, in un contesto sbagliato, possa cambiare tantissimo di significato.
Insegna anche che bisogna prestare attenzione alle proprie intenzioni, così da non sbagliare.
Insomma, sarà anche un libricino piccolo e carino, con illustrazioni meravigliose, ma è perfetto per adulti e piccini per far imparare e ricordare, nel caso degli adulti, che le parole hanno sempre un loro peso, esattamente come le intenzioni.

Lascia un commento